Oggi vi mostro per il blog di Hobby di Carta un progetto che avevo in mente da qualche tempo perchè avevo intenzione di rinnovare i miei tanti quaderni di ricette. Non so voi ma io, se trovo quà e là qualche ricetta sfiziosa e facile da realizzare, la trascrivo in un pezzetto di carta e lo infilo in uno dei tanti quaderni di ricette che ho. Quindi, ogni volta che devo trovare quella ricetta specifica, passo ore e ore a sfogliare disperatamente i miei quaderni! Quindi ho deciso che forse è ora di fare un pochino d'ordine e di sistemarli pian piano tutti quanti.
E sono partita innanzitutto dalla copertina. Ho voluto trasformare un anonimo quaderno giallo in qualcosa di più carino e raffinato.
Eccolo il mio quaderno all'inizio:
Un semplicissimo quaderno giallo, ma senza nulla di speciale. Io prediligo i quadernetti piccoli, più pratici e facili da gestire, soprattutto se la cucina è mignon!
Ed ecco che cosa è diventato:
Un quaderno raffinato e colorato, con piccoli dettagli che lo rendono ancora più elegante!
Non sono riuscita a preparare un tutorial ma vi spiego come l'ho realizzato.
Ho preso le misure del mio quaderno e ho aggiunto i margini di cucitura. Quindi le misure finali da ritagliare sono queste:
Per prima cosa, quindi, ho ritagliato, in base alle misure sopra riportate, i vari pezzi di stoffa.
Sono partita iniziando a decorare la pagina iniziale, ritagliando un quadrato del pannello Garden Party by Tea and Simpathy, che trovate nello shop. L'ho poi decorato con una piccola passamaneria e delle perline. Ho aggiunto una tag con la scritta "ricette", realizzata con i timbri.
Ho proceduto ad assemblare tutti i pezzi, cucendoli tutti in fila sul lato della lunghezza. Alle due estremità, che andranno poi a richiudere il quaderno, ho poi realizzato un orlo per rifinire la cucitura.
Una volta realizzata l'intera striscia ho stirato bene il pannellino e ho girato la parte dritta verso di me. Ho piegato verso l'interno solamente i lembi più esterni. Successivamente ho inserito il mio quaderno per verificare che le misure e i lembi cuciti fossero corretti. Poi ho ritagliato un ulteriore pezzo di stoffa rosa, della misura di 25 x 24 cm e l'ho posizionata al centro della striscia, andando a coprire parte dei due lembi più esterni. A questo punto, con la macchina da cucire, ho realizzato due cuciture lungo i lati lunghi (superiore ed inferiore) della striscia per completare il lavoro.
A questo punto basta risvoltare il tutto e il gioco è fatto!
Sembra molto più complicato a dirsi che a farsi! Questo progetto può essere affrontato anche da chi è alle prime armi con la macchina da cucire!
Non potevo rinnovare il quaderno esternamente senza mettere un po' d'ordine anche all'interno. Pertanto mi sono messa al pc e ho realizzato anche i fogli per poter scrivere le mie ricette. Ho cercato di mantenere colori sobri, aggiungendo qualche piccola decorazione.
Se anche voi volete dare nuova vita ai vostri libri e quaderni di ricette, vi regalo il file che ho progettato:
Vi ricordo che i materiali utilizzati, che trovate nello shop di Hobby di Carta, sono:
- Pannello in tessuto americano Garden Party by Tea and Sympathy
- Tessuto al taglio Garden Party by Tea and Sympathy
- Heat N Bond Light
- Set timbri in legno alfabeto
- Tampone Versacraft Cherry Pink
A presto!
Eli
Bravissima!!!!
RispondiEliminaAdoro questo ricettario e QUANTO SEI PRECISA!!!!!!
Io non lo sono affatto quindi il mio ricettario è molto molto diverso......
Grazie del file e della condivisione, se dovesse adattarsi al mio, lo sfrutterò molto volentieri!!!
Visto che si tratta anche di riciclo, ti va di condividerlo nella mia community???
La trovi qui---> https://plus.google.com/communities/107188263047088362377
Spero sarai dei nostri!!
Kissssssssssssssssssssssss
Ciao Betta! Grazie per il tuo messaggio! Sono felice che possa tornarti utile la pagina di ricettario che ho preparato!
EliminaA presto!
Bellissimo....anche il file per le ricette...se sempre più brava :)
RispondiEliminaGrazie Dani! Detto da te mi fa ancora più piacere!!!
EliminaUn abbraccio!
Bellissimo....anche il file per le ricette...se sempre più brava :)
RispondiElimina