mercoledì 22 luglio 2015

DIY La shopper a modo mio!

Ciao ragazze!
Ben ritrovate! State sopravvivendo a questo caldo infernale? Non so voi ma io ciondolo da una stanza all'altra della casa in cerca di un angolino fresco, senza mai separarmi dal piccolo telecomando che aziona il condizionatore. Dovrebbero santificare la persona che lo ha inventato!!!! ^_^
La cosa che più mi irrita, oltre all'afa opprimente, è l'impossibilità di uscire di casa e godere delle splendide giornate di sole. Mi sento un leone in gabbia, così come la mia bimba! Oramai non so più cosa inventarmi per non farla annoiare.

Per combattere il caldo e la noia mi sto buttando a capofitto nel cucito.... e dico, per fortuna! Da troppo tempo ormai avevo abbandonato la mia macchina da cucire. Ho pensato di rinnovare i cuscini del mio divano (chi mi segue su IG sa di cosa sto parlando!) per dare un tocco di colore e di novità.... e non ultimo ho realizzato dei piccoli regali per le insegnanti del nido di Adele.
Questa sarà la sua ultima settimana di nido e per ringraziare le sue maestre, così disponibili ed affettuose, ho pensato ad un regalo che potesse essere utile e grazioso.
Di cosa sto parlando? Di una pratica shopper da tenere in borsa, adatta a qualsiasi utilizzo!
Il progetto è mooooolto semplice ed ho pensato che sarebbe stato carino realizzare un breve tutorial per voi che mi seguite.

Siete pronte?

OCCORRENTE:
- stoffa a vostro piacere (io ho utilizzato un cotone pesante, affinchè la shopper sia più resistente);
- spilli;
- filo;
- macchina da cucire;
- taglierina o forbici.


Ritagliate un pezzo di stoffa di 80 cm di lunghezza e 44 cm di altezza. 
Onde evitare che la stoffa si sfilacci eseguite con la macchina da cucire lo zig zag tutto attorno al perimentro.
Una volta eseguito ciò, realizziamo l'orlo superiore della shopper. 
Doppiate il tessuto verso l'interno della shopper fino ad ottenere un orlo di circa 2 cm. Puntate gli spilli lungo tutta la lunghezza e cucite.


Prima di cucire la shopper, procediamo realizzando il laccetto che servirà per chiudere ed avvolgere la shopper, nonchè i due manici.
Iniziamo dal laccetto.
Premetto che io ho utilizzato delle clip colorate e quindi le misure che vi darò sono riferite ad una shopper con quel tipo di chiusura. Se volete invece realizzare un laccetto per chiudere la borsa con un fiocco dovrete aumentare le misure e realizzare un laccetto più lungo.

Ritagliate una striscia, sempre della stessa stoffa della shopper, di 32 cm di lunghezza per 7,5 di altezza. Piegatela a metà, facendo combaciare dritto contro dritto, puntate gli spilli lungo tutta la lunghezza e cucite il lato corto e quella lungo. Dovrete quindi lasciare un'apertura sul secondo lato corto per poter poi risvoltare la stoffa. Infine risvoltate verso l'interno un pezzettino di stoffa e cucite esternamente per chiudere il laccio.



Prepariamo ora i manici.
Ritagliate due rettangoli della stessa stoffa, ciascuno di 78 cm di lunghezza per 7.5 cm di altezza. 


Come per il laccio, ponete dritto contro dritto, puntate gli spilli e cucite lungo un lato corto e quello lungo, così da ottenere un piccolo tubo con un'estremità aperta. Dopodichè con  moooooolta pazienza risvoltate il manico ed infine cucite l'estemità rimasta aperta. Eseguite gli stessi passaggi anche per l'altro manico.



Iniziamo ad "assemblare" la nostra shopper.
Prendiamo il pezzo di stoffa più grande, ovvero il "corpo" della shopper e lo pieghiamo a metà, dritto contro dritto, facendo attenzione di far ben combaciare l'orlo superiore.
puntiamo gli spilli tutt'attorno per bloccare la stoffa.


Prima di cucire però dobbiamo inserire alla base il nostro laccio, in modo tale da poterlo poi cucire assieme alla shopper.
Calcoliamo circa 4.5 cm da uno dei due angoli inferiori, pieghiamo a metà il laccio e lo inseriamo all'interno della shopper. Cuciamo a macchina i due lati della shopper in modo tale da chiudere le estremità aperte. Risvoltiamo.



Ora mancano solo i manici. 
Io ho calcolato dai bordi esterni circa 7 cm di distanza ed ho fissato il primo manico con degli spilli.


Ho eseguito una cucitura rettangolare per fissare la base del manico alla shopper.  Inoltre ho rinforzato la cucitura eseguendo una X centrale.


Procedete allo stesso modo per entrambi i manici.

La shopper ora è finita! Mancano solo le clip da posizionare sul laccio per la chiusura! 


E' davvero molto semplice realizzare questa shopper... poco sforzo e gran bel risultato! 
Può cimentarsi chiunque in questo progetto, basta avere un po' di dimestichezza con la macchina da cucire e il gioco è fatto!

Ora siete curiose di vedere le shopper realizzate per le maestre di Adele e come diventano una volta chiuse con la clip?
Eccole qua!




Ho scelto quattro fantasie diverse.... tutte allegre e colorate!



Ed eccole qui le shoppers chiuse ed avvolte nel loro laccetto! A mio avviso sono comodissime! Io personalmente ne ho sempre una con me in borsa ed è utilissima soprattutto quando vado a fare la spesa.


Anche il packaging ha la sua importanza. Ho optato per una soluzione semplice e graziosa, forse un po' rustica...ma a me piace tanto! 


Io trovo possa essere carina anche come idea per una bomboniera... sicuramente potrebbe essere un regalo utile che difficilmente finisce rinchiusa in un cassetto, no? 

Mi auguro che vi sia piaciuto il mio tutorial e che possa esservi utile.

Un abbraccio forte!

Eli












12 commenti:

  1. Carinissime queste borse e comodissima la clip per la chiusura.
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Eli!
    Piaciute molto le borse e molto utile il tutorial!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il tutorial Maria! Vedrai, è facilissimo cimentarsi in questo progetto!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. bravissima Elisa! un idea regalo utile e davvero carina! posso.chiederti: come hai fatto.a mettete le clip rosa?.. ce un attrezzo apposito?..mi puoi dare qualche dritta. grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di <3 Lucia! Per le clip io ho utilizzato un piccolo aggeggio che si chiama "Kam snaps" (io l'ho acquistato su Amazon). E' una sorta di pressa, con annesse le clip di varie dimensioni e colori. Sono davvero comodissime!!
      A presto!

      Elimina
  4. Che belle stoffe hai scelto. Grazie per il tutorial, davvero ben fatto.
    A presto
    denise

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Denise, sei un tesoro!

      Elimina
  5. Chissà che contente le maestre!!! Belle le stoffe che hai usato (anch'io ho quella con le pecorelle!!!). Grazie mille per il tutorial, lo salvo subito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono piaciute tanto!
      Grazie Manu, sei gentilissima!!! ^_^

      Elimina
  6. In attesa di tue nuove straordinarie creazioni, ne approfitto per invitarti a partecipare alla mia iniziativa sul blog, leggi come su...
    http://elisabettagrafica.blogspot.it/2015/09/2-compleblog.html
    hai tempo solo fino al 13 settembre ore 11.55!!!!! Ti aspetto Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta per essere passata di qui! Vedo solo ora il tuo invito...arrivo tardissimo purtroppo!!
      Comunque auguri per il tuo blog!
      A presto!

      Elimina

Grazie per essere passata di qua e aver lasciato il tuo commento! ^_^