venerdì 26 febbraio 2016

DIY - Needle book

Buongiorno mondo!
Eccomi di nuovo qui per presentarvi un lavoro semplice e veloce, realizzato per Hobby di Carta, adatto anche per le principianti in materia di cucito creativo.
Oggi vi spiegherò come realizzare un needle book, ovvero un piccolissimo e pratico libricino del cucito! Già, si tratta di un libricino da poter portare in borsa oppure in vacanza per avere sempre con sé ago, filo, due bottoni e spilli.... insomma un vero e proprio necessaire del cucito! Avete presente i kit che si trovano ogni tanto nelle camere d'albergo? Ecco, proprio quello ma a forma di libro.
Potete realizzarlo e modificarlo a vostro piacimento. Io oggi vi mostro come l'ho immaginato.

Iniziamo con quello che ci serve per realizzare il nostro needle book:



- due stoffe di fantasie diverse (una per l'interno e l'altra per l'esterno) - nello shop di Hobby di Carta avete l'imbarazzo della scelta in fatto di stoffe!!
- un pezzo di pannolenci
- imbottitura termoadesiva
- filo, forbici, cutter

Pronte? Dai che iniziamo!
Per prima cosa rendiamo le due stoffe dalla diversa fantasia e per ciascuna tagliamo un rettangolo di circa 26 x 13 cm.
Sul rettangolo interno vi consiglio di fissare della flisellina termoadesiva per dare maggiore sostegno al needle book.


Realizziamo la parte esterna. Io ho voluto decorare l'esterno ritagliando un piccolo cuore col pannolenci. 


Una volta decisa la sua posizione l'ho cucito lungo tutto il bordo a macchina con un filo azzurro. 

Inoltre ho ritagliato un'altro piccolo rettangolo, di circa 8 x 4 cm, sempre con la medesima stoffa fantasia per realizzare la chiusura. 


Ho piegato il rettangolino dritto contro dritto e ho realizzato una cucitura lungo i due bordi, lasciando un'apertura per poterlo rigirare. Alla fine ho cucito con un punto nascosto il lato aperto e con una cucitura ad X l'ho fissato alla stoffa.

Ora passiamo alla parte interna.
Io ho ritagliato un rettangolo di stoffa a fantasia e un pezzo di pannolenci bianco per poter attaccare spilli, aghi e bottoni. Inoltre ho ritagliato, sempre con la stoffa a fantasia, una piccola taschina per contenere il filo e un piccolo triangolo in pannolenci per infilare la punta delle forbicine, oltre che un piccolo nastro di raso per tenerle agganciate al needle book.


Io il mio needle book l'ho strutturato così ma voi potete dare largo alla vostra fantasia e creare più tascine, piccoli spazi chiusi da una zip, un nastro per fissare il metro da sarta... insomma le possibilità sono davvero infinite, basta avere fantasia e creatività!

Una volta che avete pensato a tutto non dovete far altro che cucire il tutto! 
Infine ponete le due stoffe dritto contro dritto, cucite lungo il perimetro lasciando, come al solito, un'apertura per poter risvoltare il lavoro. Per rifinire il needle book vi consiglio di realizzare, una volta risvoltato il libricino, una cucitura di nuovo lungo tutto il perimetro, oltre che una cucitura verticale esattamente al suo centro.



Per chiudere il needle book ho utilizzato una clip fucsia, m voi potete utilizzare un bottone, del velcro... quello che più vi piace!



Io lo trovo carino anche come idea regalo, che ne dite?
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi sia stato utile!

Vi riepilogo quello che ho utilizzato per realizzare il needle book e vi ricordo che tutto il materiale lo trovate nello shop di HdC:

Pannolenci bianco


A presto!

Eli

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille Manu! Detto da te è un onore!! Baciiiiiii

      Elimina
  2. Si è una bella idea regalo. Il tuo set di cucito sarà sicuramente utile ^-^
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qua e aver lasciato il tuo commento! ^_^