venerdì 9 giugno 2017

Cestino portatutto per la nursery - DIY

Buongiorno ragazze!
Oggi per Hobby di Carta vi propongo un progettino semplice semplice che può avere mille usi, a seconda delle necessità e misure: un cestino portatutto. Io l’ho realizzato per il mio bagno per avere a disposizione tutto ciò che mi serve per il cambio della piccolina. Però, come dicevo prima, potete usarlo come svuotatasche, come cestino per metterci le lavette, per la posta, per il pane…insomma, è un cestino versatile e utile per tante occasioni.


Siete pronte per realizzare anche voi il vostro cestino?
Allora, si parte!

Per prima cosa avrete bisogno di:
- tessuto fantasia per l’esterno (47 x 47 cm)
- tessuto neutro o fantasia per l’interno (47 x 47 cm)
- flisellina termoadesiva (47 x 47 cm)
- macchina da cucire



Iniziamo ricavando dal tessuto fantasia, dal tessuto neutro e dalla flisellina autoadesiva tre croci con le misure riportate nel cartamodello qui sotto:





Ora stririamo la flisellina termoadesiva sul retro della stoffa a fantasia. Dopodiché mettiamo le stoffe dritto contro dritto e fissiamole con degli spilli.


Procediamo cucendo tre lati lunghi, ovvero quelli che misurano 23 cm, lasciando libero un lato per poter poi risvoltare il cestino.

Una volta fatto ciò passiamo a cucire i lati più corti. E’ più difficile a dirsi che a farsi, forse dall’immagine si capirà di più. Dobbiamo piegare il tessuto, facendo combaciare il punto B con il punto D sia della stoffa a fantasia utilizzata per l’esterno sia della stoffa neutra per l’interno. Eseguiamo le cuciture su tutti gli angoli.


Risvoltiamo il cestino. 


Ora per completare il lavoro dobbiamo chiudere il lato lungo che abbiamo lasciato scucito per poter risvoltare il nostro lavoro. Pieghiamo verso l’interno le due stoffe, stiriamo e fissiamo tutto con degli spilli.  Ora con la macchina da cucire ribattiamo tutto il contorno del nostro cestino.




Il lavoro ora è terminato. Facile, no??

Io ho poi realizzato una spilla  con un fiore ricavato dai quattro quadrati di stoffa a fantasia, che altro non erano che gli scarti della nostra croce. Due fiori di pannolenci in tinta e un fiocco e il gioco è fatto! Ora il cestino ha una sua personalità! Voi potete decorarlo a vostro piacimento…oppure potete lasciarlo così com’è…è bello ugualmente!!


Questo cestino potrebbe diventare anche un’utile idea regalo per una futura mamma, magari con i prodotti per l’igiene e il cambio del bebè!



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e che vi abbia incuriosito tanto da provare questo veloce progetto di cucito, adatto anche alla principianti!

Vi ricordo che tutto il materiale che ho utilizzato lo trovate nello shop di Hobby di Carta…troverete un sacco di stoffe, una più bella dell’altra, che sicuramente vi stuzzicheranno la fantasia!
Alla prossima!

Eli




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passata di qua e aver lasciato il tuo commento! ^_^