sabato 5 marzo 2016

Evviva le girandole!

Buongiorno ragazze e buon sabato!
Non so voi ma a me piacciono moltissimo le girandole. Mi emoziono se le vedo in mano a qualche bambino e penso a quando ero piccolina (ahimè un sacco di anni fa!) e adoravo soffiarci sopra per farla ruotare... venivo rapita dai suoi colori vivaci e mi metteva tanta allegria!
Per il post di oggi, in collaborazione con Hobby di Carta, vi mostro come realizzare in semplici mosse delle girandole in pannolenci. Io ho utilizzato questo materiale ma potete benissimo utilizzare della carta, cartoncino, gomma crepla, feltro...insomma potete sbizzarrirvi!

Ecco cosa vi serve:



- pannolenci colorato
- bottoni
- ago e filo
- base per spilla
- colla a caldo

Iniziamo scegliendo il pannolenci di due tonalità diverse. Ritagliate due quadrati, uno che misura 10 x 10 cm e l'altro 8 x 8 cm. Sovrapponete i due quadrati e, a partire dai vertici del quadrato, tagliate entrambi i quadrati lungo le diagonali, facendo attenzione a non tagliare il centro, in questo modo:


Il centro, infatti, ci servirà per fissare le punte della girandola.
Ora prendete ago e filo (oppure la colla a caldo se preferite fare più velocemente) e fissate con un piccolo punto le estremità del quadrato verso il centro, così:


eseguite la stessa procedura per tutti e quattro gli estremi del quadrato e la girandola è fatta!
Ora applicate un bottoncino al centro per abbellire la nostra girandola.


Se volete realizzare una spilla dovete semplicemente cucire o incollare con la pistola a caldo la base per spille nel retro della girandola e il gioco è fatto!
In base all'utilizzo che volete fare della girandola potete sbizzarrirvi con le misure e realizzare girandole più o meno grandi, da utiizzare come molletta per le vostre bimbe, oppure per dare un tocco di allegria ad un vostro vaso!


Io trovo che queste girandole, magari con altre tonalità più tenui, potrebbero essere un'idea carina per abbellire un sacchettino o bomboniera per un battesimo o un matrimonio...che ne pensate?

Vi ricordo che tutto il materiale utilizzato lo trovate nello shop di Hobby di Carta!
Quindi fate largo alla vostra fantasia e date un'occhiata allo shop.... è praticamente impossibile non riempire il carrello!! =)

Un abbraccio

Eli



3 commenti:

  1. Molto molto belle! Devo farle x la mia nipotina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora aspetto di vedere le tue girandole! Saranno sicuramente spettacolari!
      Baci
      Elisa

      Elimina
  2. ciao....scusami...ma il quadratino più piccolo lo incolli a quello più grande e poi tagli?

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qua e aver lasciato il tuo commento! ^_^